Skyline Miami

 

INFO GENERALI

 

ARRIVAE E MUOVERSI A MIAMI

 

COSA VEDERE

 

DOVE DORMIRE

 

NOLEGGIO AUTO

 

PRINCIPALI EVENTI


 

 

Guide di Viaggio

 

Vista di Miami

Miami Informazioni utili

Fuso Orario

La Florida è sei ore indietro rispetto all'Italia.


Documenti per l’espatrio

Per entrare negli USA i cittadini italiani devono essere in possesso del nuovo tipo di passaporto elettronico con validità di almeno sei mesi. I passeggeri provenienti dall' Italia possono soggiornare per un periodo massimo di 90 giorni purché siano in possesso di un biglietto aereo di andata e ritorno non rimborsabile. Inoltre, prima di salire a bordo, è obbligatorio procurarsi un' autorizzazione, chiamata ESTA (Electronic System for Travel Authorization), che si può ottenere sul sito: www.esta.cbp.dhs.gov.
Consigliamo comunque, prima di recarsi negli Stati Uniti, di verificare attentamente la regolamentazione in vigore al fine di evitare spiacevoli sorprese.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito: www.usembassy.it e anche su www.travel.state.gov/visa.


Pesi e misure

Negli Stati Uniti sono in uso le unità di misura anglosassoni.

Qui di seguito una tabella esplicativa per meglio districarvi tra le diverse unità di misura:

  • 1 Libbra (pound - lb) = 0,45 chili
  • 1 Oncia = 28,35 grammi
  • 1 Pinta = 0,57 litri
  • 1 Gallone ( gallon - gal) = 4,546 litri
  • 1 Miglio (mile - mi) = 1,6 Km
  • 1 Yard (yd) = 0,91 metri
  • 1 Piede (foot - ft) = 0,3048 metri
  • 1 Pollice (inch -in) = 2,54 centimetri

Festività

  • 1 Gennaio - Capodanno
  • 3º lunedì di Gennaio - Anniversario della nascita di Martin Luther King
  • 3º lunedì di Febbraio - Giornata del Presidente
  • Ultimo lunedì di Maggio - Giorno della Memoria
  • 4 Luglio - Festa dell'Indipendenza
  • 1º lunedì di Settembre - Festa del Lavoro
  • 2º lunedì di Ottobre - Sbarco di Cristoforo Colombo
  • 11 Novembre - Giorno dei Veterani
  • 4º giovedì di Novembre - Giorno del Ringraziamento
  • 25 Dicembre - Natale



Orari delle Attività

 
  • Banche: 09.00-15.00, dal Lunedì al Venerdì
  • Uffici Postali: 08.00-17.00, dal Lunedì al Venerdì
  • Supermarket: tutti i giorni (tranne le festività) dalle 7:30 alle 22:30
  • Minimarkets: tutti i giorni, alcuni anche 24 ore su 24 e comprese le festività
  • Centri commerciali (Malls): da lunedì a sabato dalle 10:00 alle 21:30. Domenica dalle 11:00 alle 19:00

Valuta

La valuta degli Stati Uniti è il dollaro americano, che vale circa 0,69 euro. Il cambio è ovviamente suscettibile di variazioni. Le banconote hanno tutte le stesse dimensioni e lo stesso colore mentre cambia, a seconda del valore nominale, l' immagine riprodotta sul biglietto. Da notare che € più conveniente cambiare il denaro in Italia piuttosto che negli Stati Uniti ed è opportuno procurarsi anche delle banconote di piccolo taglio che vi serviranno per le mance.

Possono risultare utili anche i "traveller' s cheques", ottenibili presso la propria banca e facilmente incassabili presso una qualsiasi banca americana semplicemente presentando il proprio passaporto. Fate molta attenzione però che non si tratti di "Euro-cheques", non accettati dalle banche statunitensi.

È bene sapere che per viaggiare negli Stati Uniti è praticamente indispensabile avere una carta di credito che viene spesso richiesta come garanzia, ad esempio negli hotel, o nel caso del noleggio di un' auto. Gli americani utilizzano le carte di credito per quasi ogni loro acquisto, anche se dell' ammontare di pochi dollari, per cui non abbiate timore di pagare con la vostra carta di credito anche piccole spese.




Elettricità

Negli Stati Uniti la corrente, a differenza dell' Europa, è a 110V - 60 hz. e la presa è di tipo "lamellare". Se le apparecchiature che portate negli Stati Uniti sono di tipo multitensione 100-240V sarà sufficiente comperare un adattatore per poterle utilizzare senza problemi. Se invece i vostri apparecchi elettrici sono predisposti solamente per l' utilizzo a 220V dovete procurarvi un trasformatore che convertirà sia la tensione che il tipo di spina.

Prestate particolare attenzione a tutte le apparecchiature elettriche che acquistate negli USA, che devono essere predisposte per il funzionamento con la corrente a 220V, altrimenti correte il rischio che siano del tutto inutilizzabili in Italia.


Assicurazione sanitaria

Dal momento che le spese medico-ospedaliere sono molto costose negli Stati Uniti, prima della partenza è vivamente consigliato stipulare un' assicurazione sanitaria che preveda la copertura delle spese mediche e il rimpatrio aereo.


Lingua

L' Inglese è la lingua ufficiale degli Stati Uniti, ma la gran parte della popolazione di Miami utilizza quotidianamente anche lo spagnolo.


Mance

Negli Stati Uniti lasciare la mancia non è discrezionale ma è praticamente un obbligo sociale. I dipendenti sono pagati molto poco e integrano lo stipendio grazie alle mance. Per consuetudine la mancia minima, anche per una semplice birra, è di 1 dollaro. Al facchino e al parcheggiatore si lasciano 2 dollari, al personale che effettua le pulizie circa 1 dollaro a persona al giorno, al ristorante e al bar all' incirca il 15-17% del totale. Alcuni locali aggiungono automaticamente la mancia al conto mentre altri no per cui è bene controllare sempre con attenzione lo scontrino; se vi trovate scritto "Tip included" o "Gratuity added", allora la mancia è stata già inserita.




Alcol

È bene sapere che è assolutamente vietato consumare o semplicemente trasportare alcolici in tutti i luoghi pubblici senza che questi siano completamente coperti. In altre parole non deve essere assolutamente visibile la bottiglia o la lattina contenente la bevanda alcolica. Inoltre è vietato bere alcolici in auto e le bevande alcoliche, sia aperte che chiuse, vanno sempre collocate nel portabagagli.


Fumo

In Florida è vietato fumare in tutti i luoghi pubblici.


Guida

Negli Stati Uniti i limiti di velocità, mediamente più bassi rispetto all' Europa, vanno osservati scrupolosamente, pena l' arresto nei casi più gravi.

Se fermati da una pattuglia della polizia è fondamentale non scendere dall' auto, tenere le mani bene in vista sul volante e muoversi per cercare i documenti solo quando vi viene espressamente richiesto.

Condividi

 

 

La Calle Ocho

Miami-Turismo.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




STORIA E CLIMAUn po' di cultura

LINK UTILIPer non perdersi